CHI SIAMO
IL NOSTRO PERCORSO.
La Rete degli Universitari è un’associazione studentesca universitaria di ispirazione sindacale presente nell'ateneo di Bologna dal 2013. Siamo un'organizzazione di studentesse e studenti democratica, antifascista, non violenta, multietnica, laica, ambientalista, antirazzista, apartitica e contro ogni discriminazione di genere o di orientamento sessuale.
Ci riconosciamo nei valori della Costituzione, nei principi di solidarietà sociale. Ci battiamo per un’università pubblica, laica e democratica, per combattere l'esclusione sociale e il disagio giovanile, per contrastare la dispersione scolastica e ogni discriminazione.
Fin dalla nostra nascita ci candidiamo e lavoriamo all’interno degli organi di rappresentanza studentesca su tutti i livelli per dare voce alle istanze degli studenti e per portare avanti ogni giorno una idea di università diversa, aperta alla cittadinanza e partecipata.
Ogni anno inoltre organizziamo, in collaborazione con ARCI Un altro mondo è possibile, Rifestival, un festival culturale autofinanziato e costruito dal basso, che, insieme al supporto dei nostri laboratori diffusi in tutto l’ateneo e alla partecipazione di migliaia di studenti universitari, nel giro di pochi anni è diventato uno dei più importanti momenti di cultura giovanile di questo paese.
ATENEI.
Siamo presenti negli Atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma; la nostra associazione è legalmente riconosciuta nell'Ateneo di Bologna e Modena e Reggio Emilia.